Menù

Chi Siamo

L’Associazione Tratturo Magno è una associazione costituitasi nel maggio del 2021, per la rigenerazione del territorio, fondata da imprese, individui ed enti, che unisce le realtà economiche e a vocazione turistica piccole e grandi del territorio in questione.

Obiettivo principale dell’associazione è la promozione del Progetto Territorio 4.0, progetto di ampio respiro che prevede la valorizzazione e rigenerazione in chiave rigorosamente “green” e ad impatto 0 del tratto abruzzese dell’antico tragitto della Transumanza da L’Aquila fino alla Puglia, che va dalla valle dell’Aterno nella zona est di L’Aquila, e precisamente dalle porte della città ai piedi della Basilica di Collemaggio, fino a San Salvo e alla suggestiva Costa dei Trabocchi in territorio vastese, seguendo l’antico Tratturo Magno e la Valle del Tirino, ai piedi di Parchi Nazionali di grande bellezza. Territorio dell’Abruzzo Interno che, in quanto terra di Transumanza, è ricco di storia, arte, cultura, natura incontaminata, e che oggi offre anche spunti svariati per il turista, da attività e sport all’aria aperta, a visite scenografiche lungo tutto il tragitto, e che però non ha avuto finora la giusta attenzione né le meritate cure.

Ha lo scopo di rivitalizzare, dal punto di vista sociale, turistico, sportivo, culturale ed imprenditoriale, questo particolare tratto di Abruzzo poco conosciuto, ma ricco di storia, arte, cultura, e natura protetta. Vuole essere un veicolo di iniziative e attività di scopo, al fine di creare un vero e proprio “brand” unico nel suo genere, e conta di far aderire quanti più soggetti presenti ed operanti lungo questo asse-percorso fisico ed ideale.

Si propone, nel concreto, di assistere gli associati nello sviluppo delle loro idee e progetti, fornendo supporto nei campi tecnico – amministrativo e sociale al fine di coadiuvare nello snellimento delle procedure tra privati e pubbliche amministrazioni.

La struttura della nostra associazione:

Presidente Onorario: Gianni Letta.

Presidente: Danilo Taddei, imprenditore, già presidente della Camera di Commercio Moldo-Italiana, e già vice presidente di Confindustria L’Aquila.

Vice Presidente con delega allo sviluppo associazionistico: Pierluigi Arduini, già Direttore di Confartigianato AQ.

Coordinatore Generale con delega allo sviluppo progettuale ed alla rigenerazione territoriale: Alessandro Di Loreto, già capo del dipartimento economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Revisore dei conti: Luigi Dell Abate, già Generale della G.d.F.

Consigliere delegato allo sviluppo rurale: Silvano Cappelli, già sindaco di San Demetrio ne’ Vestini (AQ).

Consigliere delegato allo sviluppo aree costiere: Fabrizio Bomba, Presidente di Casartigiani Lanciano e Presidente di Confidi.

Consigliere delegato allo sviluppo aree interne: Graziano Marini, Imprenditore metalmeccanico e turistico.

Segreteria Generale e Organizzazione Eventi: Cristina Alesii
e-mail: presidenza@associazioneiltratturomagno.it

Segreteria Rapporti con i Soci: Roberta D’Andrea e-mail: info@associazioneiltratturomagno.it

Coordinamento Progettuale: Lidia Nardecchia e-mail: info@associazioneiltratturomagno.it